“Pavia Città dei Cammini” è un’iniziativa del Comune di Pavia volta a valorizzare i numerosi percorsi che attraversano la città, offrendo a cittadini e turisti l’opportunità di esplorare il patrimonio storico e naturalistico locale attraverso camminate organizzate. L’obiettivo è promuovere il turismo lento e sostenibile, invitando alla scoperta dei cammini culturali e religiosi che rendono Pavia un crocevia d’Europa.
Ogni prima domenica del mese vengono organizzate camminate tematiche lungo i diversi percorsi, come il Cammino di Sant’Agostino, che permette di collegare cinquanta santuari mariani della Lombardia.
L’iniziativa mira a far conoscere ai visitatori i monumenti, i borghi, le chiese e le aree naturali che si trovano lungo i percorsi, offrendo anche un’opportunità per degustare i prodotti tipici del territorio.
“Pavia Città dei Cammini” promuove un modo di viaggiare più lento e rispettoso dell’ambiente, invitando a esplorare la città a piedi e a scoprire i suoi tesori in modo più autentico.
L’iniziativa sottolinea la posizione strategica di Pavia come punto di incontro tra diversi percorsi culturali e religiosi, che attraversano la città e la regione
Quando: ogni prima domenica del mese da febbraio a novembre
Dove: Pavia
J.A.M. S.r.l. - P.IVA / C.F. 12375000960 | Licenza SIAE n. 5456, Servizio STREAMING