La Sagra del Ringraziamento a Lodi (o in alcuni casi a Lodi Vecchio) è una manifestazione che celebra la conclusione dell’anno agrario e la fine della stagione dei raccolti, solitamente organizzata a metà novembre. È un evento che coinvolge la comunità locale, con attività come la benedizione dei mezzi agricoli, la messa nella chiesa parrocchiale e altri eventi culturali e ricreativi.
Ogni anno questa celebrazione è un modo per esprimere gratitudine per i raccolti e per celebrare la laboriosità dei contadini e l’importanza dell’agricoltura.
Questa sagra include spesso la benedizione dei mezzi agricoli, la celebrazione della messa, e la partecipazione di diverse organizzazioni locali.
La Sagra può includere eventi come la presenza di un corpo bandistico, mercatini, spettacoli, e momenti di convivialità.
La Sagra del Ringraziamento ha un significato culturale e sociale, in quanto celebra la vita rurale e le tradizioni del territorio.
Quando: solitamente a fine ottobre
Dove: si tiene in varie località di Lodi e Lodi Vecchio, con il Comune di Lodi Vecchio
J.A.M. S.r.l. - P.IVA / C.F. 12375000960 | Licenza SIAE n. 5456, Servizio STREAMING