Il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo è una manifestazione musicale dedicata al pianoforte che si svolge annualmente a Brescia e Bergamo. È considerato uno dei più importanti festival pianistici al mondo e attira ogni anno artisti e orchestre di fama internazionale. Il festival è stato fondato nel 1964 in omaggio a Arturo Benedetti Michelangeli e si distingue per la sua attenzione alla musica classica e contemporanea.
Il festival è interamente dedicato alla musica per pianoforte, con concerti, masterclass e altre attività legate al pianoforte.
Il festival si svolge in entrambe le città, con concerti e eventi nei Teatri Grande di Brescia e Donizetti di Bergamo, oltre ad altre sedi musicalmente significative.
Ogni edizione del festival è dedicata a un tema specifico, che può essere un autore, un periodo storico, un paese o un movimento musicale.
Il festival ha ospitato alcuni dei più grandi pianisti e direttori d’orchestra del mondo, come Arturo Benedetti Michelangeli, Magaloff, Richter, Arrau, Pollini, Ashkenazy, Radu Lupu, Zimerman, Brendel, Martha Argerich, Evgenij Kissin, Grigory Sokolov e molti altri.
Oltre ai concerti, il festival offre anche altre attività, come masterclass, seminari, conferenze e incontri con gli artisti.
Quando: da aprile a giugno
Dove: Teatro Grande di Brescia e al Teatro Donizetti di Bergamo.
J.A.M. S.r.l. - P.IVA / C.F. 12375000960 | Licenza SIAE n. 5456, Servizio STREAMING